Come gestire le proprie finanze personali?

risparmi

Gestire le proprie finanze personali non è assolutamente semplice, a causa di tutte quelle mosse e di tutte quelle strategie che devono essere effettuate al fine di avere un piano di investimenti e di finanza continuamente sotto controllo. Generalmente, quando si parla di finanza si intende quella branca dell’economia che serve a studiare i movimenti di denaro effettuati da persone aziende, in materia di risparmio o di investimento.

Più nello specifico, se si vuole prendere in considerazione quella che viene identificata come finanza personale, si parla della gestione del proprio denaro e del proprio patrimonio attraverso una serie di azioni concrete che possono portare a gestire le proprie finanze nel migliore dei modi. È ovvio che la gestione possa non essere, in alcuni momenti della propria vita o della propria carriera economica, ottimale.

Tuttavia, pur non scoraggiandosi di fronte ad una situazione di questo tipo, bisogna porre un rimedio di fronte alla situazione di difficoltà attraverso un sto piano di investimenti e di gestione della propria finanza al fine di massimizzare la propria resa dei risparmi, realizzare investimenti mirati e ottenere un ritorno economico di grande valore. Ma come si può gestire le proprie finanze nel modo migliore possibile e attraverso un giusto piano di investimenti? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Come risparmiare con un piano di spesa

La prima cosa che c’è da fare per gestire al meglio le proprie finanze è sapere come risparmiare attraverso un piano di spesa e una chiara e lucida collocazione di queste spese all’interno del proprio piano di investimenti. Risparmiare non è sempre la soluzione migliore, dal momento che molto spesso è fondamentale investire sulla produttività, al fine di ottenere un ritorno economico dalle proprie spese.

Tuttavia, è fondamentale sapere quando e come spendere, In che materia e soprattutto in quale modalità. Per fare ciò bisogna sapere, innanzitutto, quanto si spende e quanto si guadagna nella propria attività lavorativa e finanziaria.

Un’idea molto semplice che possa portare a realizzare un piano di questo tipo è quella che porta ad annotare con costanza tutte le spese e tutti i guadagni che vengono effettuati in merito ad un piano di investimenti, anche solo grazie ad un documento Excel che possa tener conto di tutte le entrate e le uscite di una determinata azienda.

Per quanto possa sembrare noioso è difficile un compito di questo tipo, esistono innumerevoli applicazioni che offrono una gestione del portafoglio mirata e ottimale e che possano offrire le soluzioni migliori per richiesta di qualsiasi tipo, pur in ambito semplicemente di entrate e uscite della propria azienda. Tuttavia, al di là dei calcoli specifici che devono essere effettuati e che possano portare a tenere sotto controllo le proprie finanze personali, è fondamentale ricordarsi di alcuni parametri nello specifico che riguardano la gestione delle proprie finanze.

I parametri in questione sono quelli del reddito, intesi in quanto a stipendio, indennità di disoccupazione, pensione, utili generati da investimenti entrate di qualsiasi altro tipo, e spese, che sono finalizzate al pagamento di un mutuo o un affitto, alla realizzazione di prestiti per finanziamenti auto o personali, a spese di trasporto e per il tempo libero, ad acquisti di varia natura, a polizze assicurative e, infine, ad utenze domestiche personali, come acqua, elettricità, internet, rete mobile e tanto altro ancora.

Se ci si rende conto del fatto che le proprie finanze personali sono minacciate da una serie di spese che non sono del tutto utili per la gestione della propria quotidianità, sarà fondamentale individuare quali siano le spese inutili e ridurre quanto più possibile.

Per fare ciò bisogna guardare a tutte le spese mensili che si effettuano, soprattutto in periodi particolari dell’anno, e ridurre le se non c’è la possibilità di portare avanti alcune attività che, nonostante ciò, si pagano. Un esempio fondamentale potrebbe essere quello di un abbonamento in palestra, sicuramente importantissimo per la persona ma che, se non vede una corretta attività fisica e un continuo rivolgersi a quella palestra stessa, potrebbe caratterizzare semplicemente una uscita e una spesa inutile.

Stesso dicasi anche di quegli abbonamenti che vengono sottoscritti ma che poi non rientrano nella propria quotidianità, come abbonamenti a offerte telefoniche nello specifico, piattaforme di streaming, piattaforme per ascoltare musica e tanto altro ancora.

A proposito di abbonamenti e pagamenti automatici, è fondamentale, per la gestione delle proprie finanze personali, salvaguardare questi stessi e ricordarsi, allo stesso tempo, di scadenze fisse e di pagamenti che avvengono sempre automaticamente. Un esempio fondamentale potrebbe essere quello di Amazon, che porta sì ad effettuare un periodo di prova gratuita per il suo portale prime, ma che, alla scadenza di questa prova stessa, preleverà automaticamente il denaro dal proprio conto nel caso in cui non ci sia una disdetta dell’abbonamento prima della fine del suo termine.

Ciò significa che, se non si vuole continuare con il periodo del prime, si dovrà disattivare prima l’abbonamento spesso, dal momento che per legge Amazon è tenuto a prelevare denaro nel caso in cui non ci sia una disdetta precedentemente. Stesso dicasi anche di tutte quelle piattaforme di streaming o  di visione di contenuti multimediali che, pur non essendo visionate nella quotidianità, recheranno comunque un costo fisso e mensile, che preleveranno direttamente dal conto utilizzato o dalla carta di credito che serve a realizzare un abbonamento su questi siti stessi.

Come investire per le proprie finanze personali

Accanto a tutti i piccoli accorgimenti che possono essere presi in considerazione per la salvaguardia delle proprie finanze personali, è fondamentale prendere in considerazione anche altri aspetti che riguardano la natura prettamente economica della propria attività o della propria persona.

Molte persone si gettano a capofitto nel mondo della finanza e dell’economia pur non conoscendo i dettami di queste stesse, semplicemente perché spinti dalla volontà o dallo spirito di iniziativa. Prima di effettuare investimenti finanziari che possano essere molto rischiosi per la propria persona, è fondamentale conoscere la materia di cui si parla e, soprattutto, tutte le possibili determinazioni che riguarderebbero un proprio piano di investimento.

Insomma, non è fondamentale soltanto il risparmio nella gestione delle proprie finanze personali, ma anche il tipo di investimento che viene realizzato, la modalità di investimento stesso e la tempistica in cui si decide di entrare a far parte nel mondo della finanza e dell’economia.

Non è necessario investire grosse cifre per la gestione di un patrimonio che vuole essere ingigantito nel corso del tempo, dal momento che si può iniziare anche con piccole somme ma, allo stesso tempo, con parsimonia bisogna gestire tutti i fondi che vengono stanziati. Un’idea piuttosto rischiosa ma che, allo stesso tempo, potrebbe rivelarsi esatta è quella di investire durante la crisi, in periodi in cui cioè la materia che si prende in esame per il proprio investimento ha un costo sicuramente minore.

È ovvio che, allo stesso tempo, bisogna conoscere ciò che si sta facendo per non rischiare di realizzare investimenti sbagliati e assolutamente pericolosi e rischiosi per le proprie finanze personali. Un ultimissimo consiglio che serva a salvaguardare gestire le proprie finanze personali è quello di eliminare, quanto più, tutti i debiti in sospeso prima che questi abbiano una percentuale troppo elevata relativa al proprio reddito.

Vai all'inizio