Oggi i giovani amano soprattutto i social network e ci passano delle ore. I più svegli e intraprendenti hanno capito anche che sfruttando queste piattaforme possono monetizzare e, perché no, realizzare una vera e propria professione ad hoc. Vediamo dunque insieme qualche consiglio per imparare a monetizzare attraverso i social più famosi, soprattutto basandosi su contenuti multimediali.
La fama dei social come strumento di guadagno
Oltre a considerarli strumenti di intrattenimento, o una vetrina sul mondo, negli ultimi tempi i social sono diventati un canale fondamentale per portare guadagno agli utenti. Si possono mettere in pratica davvero molte tecniche. Si può guadagnare con Facebook, si può guadagnare con Twitter, o anche con Instagram. Senza contare poi l’importanza assunta da YouTube. Insomma ovunque ci si giri, queste piattaforme se usate nel modo giusto possono diventare un modo come un altro per fare soldi.
Si può diventare influencer, si può collaborare con qualche azienda per progetti retribuiti, o postare contenuti video che facciano monetizzare. Insomma la chiave di accesso al guadagno può assumere diversi aspetti. Aspetti che hanno consentito ai social di raggiungere la fama che hanno adesso.
Diventare influencer
Diventare influencer è forse l’ambizione più grande che i giovani hanno quando si tratta di monetizzare con le piattaforme social. Si tratta di una figura sempre collegata al proprio profilo, che totalizza al suo seguito molti follower e che posta contenuti per interagire con gli utenti. E infatti bisogna prima guadagnare dei follower sui social e poi porre in essere la propria strategia.
Molti di questi influencer riescono a raggiungere il successo e a conquistare successivamente la curiosità delle aziende, che dunque scelgono questi utenti per promuovere i loro beni e i loro servizi in cambio di denaro. Questo meccanismo ormai è molto in voga, soprattutto da quando le più importanti aziende creano un proprio profilo social per aumentare la loro visibilità. Dunque servirsi di un influencer è un modo molto astuto per permettere agli utenti di conoscere il brand.
Per diventare influencer come prima cosa bisogna scegliere il social di preferenza e il settore in cui si vuole operare. Insomma la chiarezza nelle proprie idee e in quello che si vuole fare è la prima grande cosa da tenere bene a mente. A questo punto bisogna studiare il settore scelto magari osservando altri influencer per capire punti forti e punti deboli del social e mirare dunque ad una attività che possa essere vincente. In fondo in qualunque settore lavorativo, ispirarsi ai migliori è sempre una strategia giusta.
A questo punto occorre creare un proprio stile. Bisogna provare ad immaginare il proprio profilo come un ufficio, una vetrina che diventerà fonte di informazione e di ispirazione per il follower. Per cui occorre un aggiornamento intelligente e costante.
È importante a tal proposito studiare le parole del settore, sapere come usare gli hashtag e le keyword per veicolare i propri contenuti verso la giusta direzione. Più semplicemente bisogna imparare ad avere successo, e questo è possibile solo imparando ad usare questi strumenti.
Come abbiamo avuto già modo di anticipare, il proprio profilo deve risultare attivo. Se si vuole guadagnare, bisogna lavorare costantemente e non considerare il lavoro social come un gioco.
Guadagnare con i video
Un altro valido strumento per guadagnare con i social riguarda la pubblicazione di propri video su piattaforme come You Tube. Sulla piattaforma c’è una voce precisa, che concerne la monetizzazione e che si serve del servizio Google AdSense per poter guadagnare. In pratica i propri video vengono accompagnati da contenuti pubblicitari, che permetteranno la ricezione di pagamenti gestiti secondo i criteri CPM.
Maggiore sarà la quantità di video pubblicati, e maggiore saranno le visite degli utenti. Per cui di conseguenza crescerà anche il guadagno maturato. Tralasciando in tal sede una spiegazione prolissa e dettagliata di questo strumento di monetizzazione, quello che occorre precisare è che attraverso l’uso intelligente dei social si può fare carriera.