Come guadagnare dei follower sui social

208

I social network attualmente rivestono un’importanza fondamentale, perché sono molti gli utenti del web che si dedicano per diverse ore al giorno alla cosiddetta socializzazione virtuale. Non soltanto per i privati, ma anche per le aziende, quindi, considerando l’importanza delle reti sociali, sarebbe essenziale sfruttare la possibilità di comunicare attraverso i social network per rendere ampiamente visibili prodotti e servizi. La pubblicità attraverso i social network oggi può essere considerata veramente qualcosa di significativo. In fin dei conti in molti stanno attenti ai pareri e alle reazioni che gli utenti si scambiano attraverso i social. Ma come fare, specialmente per un’azienda, ad essere più seguiti e ad aumentare il numero dei follower sui social?

La pubblicazione di contenuti di qualità

Un aiuto fondamentale per poter aumentare i follower è dato dai servizi come per esempio quello offerto da un sito come quello di Unica Web Studio. In generale le tecniche per aumentare i follower dei social sono veramente tante e ciascuno di noi può sfruttare quella che ritiene più congeniale.

Ma di certo, come suggeriscono anche gli esperti, la regola essenziale consiste nel pubblicare sulle reti sociali dei contenuti di qualità, che possano contraddistinguersi dagli altri.

Condividendo contenuti interessanti, che magari rimandano ai siti o ai blog aziendali, gli altri utenti dei social saranno più propensi a ricondividerli. E questo è molto importante, perché in questo modo raggiungeremo sempre più utenti, che si configurano come un bacino in continua evoluzione, da cui attingere nuovi follower.

Non per forza devono essere contenuti creati ad hoc direttamente da noi, ma possiamo rintracciarne di particolarmente invitanti anche fra quelli creati da personalità influenti, in modo che la personalità di chi li ha creati faccia da tramite nel valorizzare un determinato brand. Ecco perché è importante seguire gli influencer nel settore in cui operiamo.

Inserire il pulsante per gli account sui social network

Un’altra strategia utile per aumentare il numero dei follower sui social, almeno per raccogliere le preferenze di quegli utenti della rete che sono particolarmente interessati al nostro settore di riferimento, consiste nell’inserire sul nostro sito o anche nei messaggi di posta elettronica un widget o un pulsante che rimandino ai nostri account sui social network.

In questo modo avremo la possibilità di intercettare i clienti che sono interessati a ciò che facciamo o a ciò che vendiamo. È un modo anche per farci seguire costantemente da chi per caso si è imbattuto nel nostro brand.

Quindi le aziende possono seguire proprio queste indicazioni per aumentare il numero di coloro che seguono il loro marchio.

Far sentire parte di una community

È molto importante e costituisce un aspetto fondamentale per fare in modo che i follower sui social non solo aumentino, ma continuino a seguire in maniera costante, è rappresentato dalla possibilità di far sentire gli utenti come parte di una community.

Ma come realizzare questo obiettivo? Anche da questo punto di vista le strategie da applicare sono numerose. Per esempio è possibile creare gruppi di discussione oppure si possono scrivere degli hashtag dedicati ad un determinato argomento.

Alcuni usano anche un metodo che vuole promuovere l’empatia dei partecipanti ad una community sui social. Per esempio c’è chi crea dei nomignoli per identificare alcuni partecipanti in particolare.

Basta soltanto lasciare libera la nostra creatività, per scoprire tante opportunità che i social possono dare in questo senso.

Per esempio per spingere ad avere più mi piace possiamo dare l’opportunità di ricevere dei premi o dei benefit di qualsiasi genere, riservati per esempio a quegli utenti che seguono in maniera affezionata la nostra pagina social e che manifestano un certo interesse nei confronti di tutto ciò che condividiamo e nei confronti della nostra presenza stessa all’interno del social network.