Aprire un account con un broker: cosa sono i bonus?
Quando si decide di investire nel trading online, indipendentemente dal tipo di mercato su cui si sceglie operare, è necessario aprire un account con un broker. La scelta andrebbe fatta tra i broker riconosciuti e certificati nel proprio paese di residenza, per assicurarsi una maggiore protezione e sicurezza.
I diversi broker possono offrire ai neo trader un bonus di benvenuto, ossia una certa somma da potere utilizzare per il trading. Tuttavia, spesso, si sono verificati delle incomprensioni sulle reali possibilità di utilizzo di tali bonus, per cui è importante, quando si effettua la scelta del broker, fare attenzione alle condizioni che vengono poste per l’utilizzo del bonus stesso.
Bisogna cioè comprendere che il bonus di benvenuto non è una somma che può essere prelevata come qualsiasi altro profitto, ma può essere solo investito per le diverse operazioni di trading.
Non esiste un unico tipo di bonus di benvenuto, ma ogni broker può scegliere di offrire condizioni differenti: si possono ad esempio offrire bonus in percentuale al capitale iniziale versato, oppure a quota fissa a seconda del tipo di account.
La maggior parte dei broker, infatti, offre più possibilità di account, a condizioni economiche differenti, da scegliere a seconda della propria preparazione e conoscenza del mercato in cui si opera, oltre, naturalmente, a seconda delle proprie possibilità economiche.
Non tutti i bonus sono uguali
Bonus con deposito
Un bonus con deposito prevede, solitamente, degli importi molto interessanti, anche se la quota precisa dipende sempre dal broker e dal tipo di account che viene aperto. Si tratta del tipo di bonus maggiormente concesso dai broker e prevede delle condizioni particolari di utilizzo che, se per molti versi sono comuni alla maggior parte dei broker, per altri versi possono differenziarsi in alcuni elementi. Proprio queste variabili possono fare la differenza sulla scelta per un broker o per un altro, a seconda delle specifiche necessità del trader.
Bonus senza deposito
I broker che offrono la possibilità di ottenere bonus senza deposito sono in un numero molto inferiore rispetto a quelli che permettono di usufruire di bonus con deposito. Inoltre, il capitale concesso in bonus è chiaramente inferiore rispetto al caso in cui venga effettuato anche il deposito, però sicuramente trovare un broker che utilizzi questa pratica ha i suoi vantaggi.
Essa, infatti, permette di comprendere e valutare al meglio il broker senza essere vincolati all’apertura di un account con quello stesso broker che, in caso non soddisfacesse, può essere abbandonato senza remore, non avendo versato capitale alcuno per l’apertura del conto.
La scelta del broker e del bonus
La scelta del broker non deve essere effettuata solo ed esclusivamente sull’entità del bonus di benvenuto che viene offerto. Infatti, è molto importante valutare tutte le condizioni necessarie all’apertura dell’account e, soprattutto, le condizioni di utilizzo del bonus stesso.
Solo in questo caso si potrò effettuare un paragone effettivo sulla convenienza di avere un bonus elevato o uno di entità minore, ma con un broker che offre condizioni generali più convenienti.
Sempre in merito a quale broker scegliere, si consiglia la lettura di questa esauriente recensione su FXGM.