Qual è il costo conto corrente online? Molto spesso chi sceglie di utilizzare questo strumento si chiede quanto verrà a costargli nel tempo. Orientarsi non è sempre facilissimo, ma potrebbe essere utile avere a disposizione alcune informazioni chiave.
Come si crea il costo conto corrente online
Dunque quale il costo conto corrente online? Andiamo con ordine. Quando apriamo un conto corrente di qualsiasi tipo dobbiamo essere consapevoli che questo strumento avrà dei costi.
Troviamo prima di tutto i costi fissi che sono indipendenti rispetto alle operazioni che si devono effettuare. Ci sono poi i costi variabili, legati invece alla tipologia di operazioni che si svolgono e al numero. Inoltre il costo annuo totale del conto corrente è legato al profilo d’uso del singolo correntista. Per riconoscere di quale si tratta basterà leggere a fine mese il riepilogo delle spese.
I costi fissi e variabili: cosa sono e come scoprirli
I costi fissi non cambiano mai e non dipendono dalle varie operazioni che si svolgono sul conto. In questa categoria troviamo il canone mensile per la gestione, il canone annuo legato alla carta di debito e alla carta di credito, ma anche le spese di gestione, quelle di comunicazione, quelle dell’estratto conto e dell’home banking. Ovviamente non si trovano sempre proprio tutte le voci, molto dipende dalla tipologia di conto che si possiede.
I costi variabili vengono invece addebitati solamente nel caso in cui il correntista compia alcune operazioni specifiche sul conto. Si tratta in sostanza di commissioni singole sulle varie operazioni, ad esempio i costi per bonifici, quelli per i prelievi dagli sportelli automatici e per particolari tipi di pagamento.
Come calcolare il costo conto corrente
Per calcolare sul costo del conto corrente dunque basterà valutare quali saranno – in base al tipo di conto – le spese fisse e quelle variabili. Il calcolo dunque è legato al singolo correntista ed è assolutamente soggettivo in base al prodotto prescelto.
Come risparmiare sul costo conto corrente online
Il conto corrente online è una soluzione che permette di risparmiare moltissimo sui costi di gestione di un conto bancario. I vantaggi infatti sono tantissimi. Azzera tutti i tempi d’attesa e le varie code perché per compiere le operazioni basta collegarsi alla Rete con uno smartphone, un pc o un tablet a qualsiasi ora, senza attendere l’apertura di una filiale.
Non c’è nessun bisogno di una intermediazione presso lo sportello perché l’intera operatività è online. Proprio per questo il più delle volte il conto corrente online è a canone zero, ossia senza costi relativi ai prelievi presso il bancomat, alle operazioni realizzate da remoto e ai bonifici. Non solo: l’estratto conto che svela tutti i movimenti si può scaricare dal sito direttamente, senza necessità di ricevere i cartacei via posta con dei costi aggiuntivi.
La razionalizzazione dei vari costi infatti permette alla banca online di offrire delle condizioni vantaggiose e un taglio dei prezzi per i correntisti. Per cogliere al volo l’occasione è importantissimo valutare tutte le offerte e sfruttare al meglio questo strumento così fondamentale.
I vantaggi del conto corrente online, dai costi alle operazioni
Il conto corrente online – nato di pari passo con le potenzialità del web – dà la possibilità di usare alcuni servizi che sono disponibili nelle filiali. Ad esempio aiuta a gestire da remoto il conto, effettuare pagamenti e bonifici, pagare le bollette. L’assistenza è sempre veloce e pronta a risolvere qualsiasi problema, per via telefonica o con altri mezzi, con un costo che è pari a zero e l’occasione di sfruttare al massimo il conto corrente in completa e totale sicurezza.