Criptovalute: cinque libri consigliati

140
trader che legge su ipad

Nel pieno boom dell’era digitale, capire cosa sono e come funzionano le criptovalute è davvero importante in quanto potrebbero realmente rappresentare il futuro. La criptovaluta, d’altronde, può essere considerata a tutti gli effetti denaro virtuale che basa il suo funzionamento sui principi della crittografia. Cercare una verità assoluta su queste monete virtuali è quasi impossibile, tuttavia è opportuno ottenere il maggior numero di informazioni in modo tale da poter sfruttare al meglio i possibili vantaggi derivanti dal loro utilizzo. In tal senso ecco venire in nostro aiuto i libri. Ne sono stati scritti tanti sull’argomento e oggi ne scopriremo assieme 5.

Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain

Per chi vuole apprendere cosa sono i Bitcoin e le basi del loro funzionamento, il miglior libro in circolazione è sicuramente Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain. A partire dall’utilizzo di un wallet, fino a sviluppare un sito in grado di accettare pagamenti in valuta virtuale, passando per alcuni validi spunti per lo sviluppo di app innovative, questo libro offre tutte le informazioni indispensabili per sfruttare al meglio questa criptovaluta.

Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain permette di comprendere al meglio una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni e di come internet abbia contribuito alla trasformazione di numerose attività aziendali che vedono nei Bitcoin uno strumento decentralizzato grazie al quale far muovere il denaro. Questo libro descrive le basi tecniche per utilizzare i Bitcoin, i fondamenti della crittografia, le strutture dati, i protocolli di rete e il meccanismo di mining che supporta questa criptovaluta. Tutti gli aspetti tecnici sono resi semplici grazie al racconto di storie, analogie, frammenti di codice che facilitano la lettura e rendono comprensibile l’argomento anche ai neofiti dell’argomento.

Bitcoin Revolution

Il bitcoin è la prima e più famosa criptovaluta inventata nel 2009 e per questo motivo sono numerosi i libri dedicati a questa moneta virtuale. Bitcoin Revolution, in particolare, è il primo libro italiano che tratta l’argomento ed è in grado di affrontare tutti i temi più importanti in merito alle valute digitali dal punto di vista di un trader. Questo libro presenta nei primi capitoli aspetti tecnici legati alla struttura del Bitcoin, mentre nella seconda parte del testo viene analizzata questa criptovaluta, mostrandone l’utilizzo nella pratica. A partire dalle analisi del fair value del Bitcoin partendo dallo studio dei fondamentali, fino ad arrivare ad indicatori di analisi tecnica applicati a grafici, Bitcoin Revolution offre davvero numerosi spunti a chi desidera farsi largo nel mondo delle criptovalute, avendo ben chiari i rischi ma anche le possibilità di guadagno. Il punto di forza di questo libro è la capacità di rendere accessibili a tutti argomenti spesso ostici e difficili da comprendere.

Digital Gold

Opera di un giornalista del New York Times specializzato in tecnologia e affari, Digital Gold è un libro che racconta la storia del criptomercato in modo estremamente semplice e particolarmente vivace. Si tratta in pratica del racconto della storia del Bitcoin attraverso il ritratto di personaggi importanti come i gemelli Winklevoss, fondatori di Winkdex, e Ross Ulbricht, creatore della piattaforma di rete privata Silk road. Il tutto è intriso di sfumature tecniche rese accessibili a chiunque. In particolare, secondo l’autore di Digital Gold, chi ha realizzato la prima criptovaluta nel 2009 sognava di dar vita ad una nuova valuta a livello globale che risultasse indipendente dai tradizionali circuiti finanziari. Soltanto con l’interessamento di persone della Silicon Valley, però, il progetto ha iniziato ad avere successo e dopo l’interessamento di massa di gente comune e media, questo fenomeno si è intensificato fino a creare una vera e propria febbre dell’oro.

Blockchain Revolution: How Blockchain Technology Will Change Money, Business and the World

Per poter operare al meglio con le criptovalute è fondamentale apprendere come funziona la blockchain, ovvero l’innovativa tecnologia alla base del funzionamento dei Bitcoin. Questo libro mostra come la blockchain possa aiutare a cambiare l’economia, ma anche altri settori come sanità, legalità e soluzioni dei pagamenti. Inoltre gli autori spiegano i concetti alla base di questa tecnologia e fanno una stima sulla possibile crescita del criptomercato nel futuro. Blockchain Revolution: How Blockchain Technology Will Change Money, Business and the World è un libro che deve essere assolutamente letto da chi si approccia per la prima volta al mondo delle criptovalute.

Ethereum: Blockchains, Digital Assets, Smart Contracts, Decentralized Autonomous Organizations

Come già detto, il bitcoin è la prima e più famosa criptovaluta inventata nel 2009. Nel corso degli anni, però, se ne sono affiancate molte altre che spesso vengono definite dagli addetti ai lavori come Altcoins. Tra queste vi è l’Ethereum che, a differenza del Bitcoin, presenta una tecnologia della blockchain in grado di abilitare gli smart contracts, ovvero contratti digitali grazie ai quali poter programmare accordi fra le parti che sono eseguibili solamente quando tutti i contraenti rispettano i propri termini. In questo libro, quindi, vengono raccontate le innovazioni legate a questa tecnologia, offrendo una visione realistica dei vantaggi e dei limiti del progetto.

A questo punto abbiamo scoperto 5 valide letture per comprendere al meglio cosa sono le criptovalute, come sono nate e perché sono così irresistibili. Non vi resta quindi che scegliere il libro più adatto alle vostre esigenze e iniziare finalmente ad investire anche voi in un settore che molto probabilmente rappresenterà il nostro futuro. Buona lettura!