Idee imprenditoriali originali: Ecco quelle vincenti 

Molti pensano che questo non sia il miglior momento per mettersi in proprio a causa della grande incertezza circa il futuro dell’economia. Altri invece, ritengono che siano molte le idee imprenditoriali originali che possono portare ad avviare un’attività fiorente e redditizia. Noi, come puoi ben immaginare apparteniamo alla seconda schiera! 

Proprio per questo abbiamo voluto scrivere un articolo sulle migliori idee imprenditoriali del momento e, se quelle che leggerai nei paragrafi che seguono non ti bastassero, puoi anche andare a vedere altre idee imprenditoriali su intraprendere.net, uno dei portali in assoluto più autorevoli nel nostro Paese sul tema dell’autoimpiego e della creazione di impresa.

Le 5 idee imprenditoriali originali del momento

Fatta la dovuta premessa che si tratta solo di una selezione di alcune delle idee imprenditoriali originali del momento, immergiamoci subito nella lettura di quelle che secondo noi sono le nuove attività su cui puntare del 2021-2022.

1. Cucine condivise e delivery food

Negli ultimi anni, anche per effetto della pandemia, è cresciuta a dismisura la richiesta di cibo a domicilio, sia per il pranzo sia per la cena. Per questo sono nate numerose app di delivery food che permettono la consegna dei piatti pronti di ristoranti e fast food direttamente a casa o in ufficio.

Tuttavia oggi il mondo del delivery sta subendo un’ulteriore trasformazione che consiste nella creazione di spazi di lavoro condivisi per ristoranti, laboratori di pasticceria, paninoteche e pizzerie in modo da poter estendere le consegne anche in zone maggiormente distanti da quelle in cui è collocato il proprio negozio.

Quella di creare delle cucine condivise in zone periferiche e suburbane destinate alle attività di ristorazione al fine di consentire loro di ampliare i servizi di delivery food è quindi un’idea imprenditoriale originale e sicuramente vincente che vale la pena prendere in considerazione.

2. Corsi di meditazione 

Meno forma, più sostanza: sono sempre di più le persone che chiedono di riappropriarsi di un benessere interiore più profondo grazie alla meditazione. 

Tuttavia, attualmente non esistono ancora, almeno nel mondo occidentale, spazi condivisi in cui occuparsi della salute della mente prima che di quella del corpo che non siano in ambiente medico o fitness.

L’idea di mettere su una “palestra della mente” che offra corsi di yoga e meditazione, con la possibilità anche di fare stage personalizzati e/o a domicilio, rappresenta quindi un interessante spunto da sviluppare in un prossimo futuro.

3. Sito eCommerce in dropshipping 

Una delle idee imprenditoriali che sta riscuotendo oggi maggior successo è quella di aprire un sito eCommerce. Tuttavia, come sappiamo, uno store online trazionale come Amazon presenta costi davvero elevati se non hai già un negozio fisico e hai bisogno di stoccare i tuoi articoli in magazzino.

Un’alternativa più economica, ma altrettanto redditizia, però c’è ed è quella del sito eCommerce in dropshipping. Optando per questa modalità, dovrai occuparti solo della realizzazione del sito e dalla promozione dei prodotti, mentre lo stoccaggio, il packaging e l’invio della merce sarà preoccupazione del tuo fornitore.

4. Piattaforma di lending peer to peer 

Il lending peer to peer, o peer to peer lending, è altro che una forma di prestito dal basso in cui aziende o attività che cercano finanziatori per i loro progetti si rivolgono non a banche a finanziare ma a privati disposti ad investire piccole somme ottenendo in cambio delle ricompense.

Questa forma di crowfunding si è affermata soprattutto grazie all’esistenza di piattaforme online che consentono l’intermediazione fra coloro che hanno bisogno di trovare finanziatori e coloro che sono disposti ad investire.

Come puoi facilmente comprendere, si tratta di un settore sicuramente destinato a crescere, con applicazioni che possono estendersi in modo trasversali a tutti i settori dove potrebbe esserci bisogno di ottenere finanziamenti in modo rapido e a tassi più convenienti (ad esempi, il credito al consumo).

Se hai competenze nel capo della realizzazione di siti e app, questa è sicuramente una delle idee imprenditoriali originali da prendere al volo!

5. Agenzia d’intermediazione per assistenti virtuali 

Infine, ecco un’idea imprenditoriale innovativa che si inserisce nel settore dei servizi alle imprese. Sappiamo, infatti, che sempre più aziende preferiscono esternalizzare alcune delle attività all’esterno per ridurre i costi del personale, tuttavia per reperire le risorse necessarie devono affidarsi a canali come siti di annunci e agenzie che non sono specializzate nella ricerca di assistenti virtuali da remoto.

Crediamo quindi che l’apertura di un’agenzia d’intermediazione online che si occupi di facilitare l’incontro fra domanda e offerta di questo tipo di attività possa essere un’idea imprenditoriale di sicuro successo.

Idee imprenditoriali originali: Conclusioni 

Che ne pensi delle nostre idee imprenditoriali originali? Hai trovato quella che fa per te? Se pensi che nessuna di quelle qui citate possa fare al caso tuo, tranquillo, perché sul sito che ti abbiamo indicato all’inizio, intraprendere,net, trovi tanti altri spunti per metterti in proprio e realizzare il tuo sogni di fare un’attività indipendente redditizia e di successo.