Investire in Gioielli: un dono a portata di tutti

480
gioielli in oro da investimento

Comprare un gioiello fino a poco tempo fa era un lusso per pochi. I costi proibitivi delle gioiellerie e degli stessi materiali primi, ne rendevano quasi impossibile l’acquisto. Di norma quindi ci si limitava a recarsi in gioielleria solo in occasioni veramente speciali, per far fronte a regali per i quali si era costretti a risparmiare a volte per anni o addirittura a chiedere un prestito.
Questo è il caso ad esempio dell’anello di fidanzamento, per regalare il quale non si poteva certo badare a spese.

La consuetudine di regalare un gioiello, categoricamente d’oro, è rimasta per molto tempo relegata a eventi particolari ed unici nella vita di una persona, come ad esempio il battesimo, la comunione o la cresima.

Alla fine del novecento però, l’influsso del consumismo e della moda hanno spinto anche la gioielleria nella direzione sperimentale.

Innanzitutto è diventato comune l’uso di nuovi materiali più economici, come l’acciaio. Inoltre è sopravvenuta anche in questo settore l’industrializzazione e la conseguente meccanizzazione dei processi di produzione.
Grazie a questi due fattori principali il gioiello non si è più limitato ad essere solo la creazione artistica artigianale nata dalle sapienti mani di un orafo. Una volta liberato il mercato nella direzione del consumismo, moda e design hanno preso le redini.

Oggi non importa tanto il materiale di un gioiello, ma la sua fattura, il suo design e soprattutto il significato ed il messaggio che lo accompagna.
Il gioiello personalizzato è un’opera d’arte destinata ad abbellire l’essere umano, ma anche ad incorniciare uno status quo e a veicolare messaggi di appartenenza e autoaffermazione di sé.

Regalare un gioiello personalizzato ha oggi quindi un significato complesso, ma al contempo facilmente raggiungibile. La possibilità di decidere come personalizzare un gioiello è forse il passo avanti più significativo degli ultimi anni. Si è passati così dal gioiello unico, creato artisticamente ed irripetibile, al gioiello sociale, commercializzato in una moltitudine di esemplari tutti simili, per tornare finalmente al gioiello unico, in quanto assemblato grazie alla scelta dell’acquirente. Abbiamo così finalmente combinato il prezzo adatto ad ogni tasca, con il desiderio di poter fare un regalo unico e irripetibile.