Il food cost è un elemento che non viene mai trattato in modo superficiale nel settore dell’hospitality. Questo perché ha un peso specifico all’interno dell’economia aziendale, e può incidere vigorosamente nelle uscite. Ma cosa significa food cost? In pratica, ci si riferisce alle spese sostenute da un ristorante, o da uno stabilimento alimentare, per l’acquisto e la preparazione degli alimenti.
Comprendendo e monitorando il food cost, le aziende del settore alberghiero e ristorativo possono prendere delle decisioni informate sui prezzi, sulla pianificazione dei menu, sul controllo delle porzioni e sulla gestione degli sprechi. In tale ottica, diventa essenziale avere dalla propria parte un fornitore partner che sostenga la nostra filosofia.
Pregis S.p.A. è una delle aziende leader di forniture alimentari per il settore dell’hospitality, nonché per i locali, i ristoranti e i bar. Grazie alla sua vasta conoscenza del settore garantita da una decennale esperienza, offre alla sua rete clientelare, dislocata in tutta Italia, un servizio di avanguardia capace non solo di fornire prodotti di alta qualità, bensì un servizio ad ampio spettro che racchiude la convenienza, la velocità di spedizione e un confronto commerciale sempre aperto.
Food cost: le sfide da affrontare in qualità di imprenditori
Il calcolo e la gestione del food cost sono essenziali per qualsiasi attività di ristorazione, poiché hanno un impatto diretto sulla redditività e sulla salute finanziaria complessiva della società. Per questo motivo non deve mai essere sopravvalutata.
Si tratta di una delle voci di spese principali per qualsiasi struttura ricettiva. Per ordine di importanza si associa ai costi di manodopera e alle spese generali. Dunque, i ristoranti e gli hotel devono assicurarsi che i costi alimentari siano tenuti sotto controllo al fine di mantenere alta la redditività.
Questo comportamento implica il continuo monitoraggio e l’analisi dei costi alimentari, l’oscillazione in positivo e in negativo delle spese mensili e il ricalcolo delle uscite. Una soluzione di questo tipo permette di identificare per tempo le aree di inefficienza o di spreco così da intraprendere fin da subito delle azioni correttive.
A conti fatti, il food cost gioca un ruolo determinante anche nel menu. A ben pensarci, infatti, i ristoranti devono trovare un equilibrio tra il cibo di alta qualità e il corrispettivo prezzo ragionevole, affinché i clienti concordino con la spesa. E in tale ottica entra in campo il food cost: il suo calcolo corretto permette agli esercizi di stabilire un corollario di prezzi del menù adeguato, capace di coprire le spese e, al contempo, rimanere competitivi sul mercato.
Un partner come Pregis può facilitare il bilanciamento del food cost
Nel sostenere il bilanciamento dei costi non siamo soli, perché possiamo contare su dei partner commerciali che rivestono la figura del fornitore. Qualsiasi struttura che lavora nell’hospitality ha bisogno di intessere delle relazioni commerciali favorevoli. I fornitori chiamati in causa non devono solo consegnare i prodotti, bensì facilitare il conteggio del food cost.
Analizzando il costo dei diversi ingredienti, le strutture ricettive determinano in autonomia quali articoli sono più convenienti o producono dei margini di profitto più elevati. L’insieme di queste informazioni migliorano il rapporto qualità-prezzo. Ma soprattutto indicano la via alla collaborazione più proficua.
Il vantaggio è noto anche per contribuire a ridurre gli sprechi alimentari e ad avviare le buone pratiche di sostenibilità. Giustappunto, la ditta Pregis è sensibile al tema e garantisce ai suoi clienti una fornitura finalizzata al monitoraggio delle scorte e al controllo delle porzioni, con l’obiettivo di ridurre al minimo il deperimento degli alimenti e assicurarne un uso efficiente.
Se serve effettuare più consegne pur di evitare sprechi e il deterioramento delle materie prime, non esita a farlo. Tuttavia, anche la struttura ricettiva deve ideare un piano funzionale alla conservazione e all’approvvigionamento dei prodotti freschi.
In qualità di imprenditore, il food cost va considerato alla stregua di un fattore vitale per l’azienda. Per tenere a bada le spese, si dovranno analizzare e gestire in maniera efficace i costi alimentari, così da ottimizzare la redditività, stabilire dei prezzi adeguati nei menù, e pianificare l’approvvigionamento e la conservazione degli ingredienti, anche per contribuire agli sforzi di sostenibilità.
Per fortuna ci vengono in aiuto i fornitori, come Pregis S.P.A., i quali forti della loro esperienza sul campo possono indicare il percorso più profittevole e garantire un servizio di consegna funzionale alle singole esigenze. Offrire alla clientela del cibo di alta qualità riuscendo a far bilanciare i conti non è un’impresa impossibile, quando si può vantare di avere un partner commerciale altamente affidabile.