Polizze auto online e tradizionali: come orientarsi nella scelta:

La polizza auto online è una normalissima polizza auto ma viene fornita da compagnie che operano online. Si tratta di formule molto flessibili che guadagnano consensi sempre di più anche in Italia proprio per i numerosi vantaggi offerti. Soprattutto risultano molto economiche rispetto alle tradizionali stipulate in una sede fisica. I costi risultano proprio per questo più bassi, dato che è tutto gestito tramite siti web; non hanno filiali fisiche da mantenere e non sfruttano la collaborazione di agenti commerciali.

In questo modo i costi di gestione risultano molto più bassi. Un altro fattore importantissimo è che le polizze online sono molto più semplici da gestire e da attivare. Infatti tutto ciò è possibile farlo comodamente da casa, dalla richiesta preventivo all’attivazione della polizza attraverso un pagamento online del premio. Inoltre attraverso la richiesta di un preventivo online è possibile eliminare o aggiungere servizi prima di effettuare il pagamento.

La richiesta di un preventivo di una polizza tradizionale comporta la presenza fisica in una sede assicurativa , con conseguente affidamento ad un consulente. Spesso un dialogo diretto, per alcuni è più rassicurante rispetto allo scambio telefonico, via mail o chat, offerto invece dagli operatori virtuali. Come si può intuire ciò comporta anche una lievitazione dei costi del premio assicurativo. Inoltre, in caso di problematiche, le compagnie tradizionali necessitano della presenza fisica del soggetto assicurato, ciò implica spesso l’obbligo di recarsi in sede. Invece le compagnie online risultano più veloci nel risolvere i problemi dei clienti, grazie ai numeri verdi, chat ed email, permettono di evitare, lunghe attese in coda in ufficio

Polizze Online , come scegliere quelle più affidabili

Il rischio maggiore durante la sottoscrizione di polizze online riguarda il rischio di frode, ovvero la possibilità di affidarsi a “compagnie fantasma”. Per tutelarsi è possibile verificare prima della sottoscrizione del contratto, la presenza di alcuni semplici requisiti:

  • la compagnia deve essere regolarmente iscritta all’ANIA o all’IVASS, dove è possibile consultare l’elenco completto delle compagnie assicurative nazionali.
  • le polizze assicurative non possono essere vendute insieme ad altri prodotti;
  • il contratto deve riportare l’indicazione della data di decorrenza della polizza;
  • Nel caso in cui non si conosce la compagnia è sempre giusto controllare che ci sia una sede fisica, in questo caso potrebbe risultare un fattore positivo.

Polizza online VS Polizza tradizionale: Conclusione

Molte compagnie assicurative online e non solo offrono agli utenti la possibilità di richiedere preventivi in pochissimi minuti. Bastano solo pochi dati, come targa e data di nascita. In moltissimi casi basta inserire un email o un numero di cellulare, se per esempio si volesse richiedere un preventivo per un veicolo che si intende acquistare. 

Le compagnie online non solo offrono questi comodi servizi per richiedere una polizza, ma risultano più convenienti di quelle tradizionali. Questo perché, rispetto a queste ultime, hanno meno costi da sostenere non dovendo mantenere un’ampia rete di filiali e sedi fisiche. Una maggiore convenienza non significa però un servizio inferiore, al contrario. Le compagnie appena citate offrono la possibilità di farsi contattare attraverso svariati canali: chat; mail; numero verde; social; assicurando la loro presenza ai clienti. Inoltre, sul sito della compagnia selezionata, potrai personalizzare la tua polizza aggiungendo o eliminando eventuali garanzie accessorie: come la Kasko; assicurazione Furto e Incendio; Atti Vandalici; Cristalli; ecc. Infine lo potrai fare comodamente da casa, senza ulteriori “sovrapprezzi” tipici delle agenzie fisiche tradizionali. Effettuare una richiesta di preventivo online è veramente molto semplice e soprattutto rapido. Il settore assicurativo online è in notevole crescita proprio per tutti questi vantaggi.


Con l’abbattimento dei costi fisici, sono nate diverse compagnie digitali, la maggior parte dei colossi assicurativi si sono evoluti con servizi online. Ciò consente un risparmio per gli acquirenti da non sottovalutare.