Prezzo oro e le continue oscillazioni

476
oscillazione prezzi lingotti oro

Il prezzo oro è un argomento di dibattito continuo

Il prezzo oro al grammo varia continuamente.

Negli ultimi tempi specialmente in momenti in cui il settore degli investimenti sta prendendo piede, l’argomento che riguarda il prezzo dell’oro al grammo è molto dibattuto. Bisogna essere consapevoli che il prezzo dell’oro è in continua oscillazione basti pensare che nel 2013 la quotazione dell’oro al grammo passò repentinamente da 39,80 a 28 euro al grammo e si verificò una perdita abbastanza consistente.
Gli investitori comunque, aumentano la propensione verso il metallo prezioso specialmente in momenti di crisi come quello che l’Italia sta attraversando perché è proprio in momenti come questo che il prezzo oro tende a salire.
Il prezzo dell’oro segue l’andamento delle borse internazionali ed il mercato principale è la borsa di Londra ossia la London Bullion Market Association. E’ dal 1919 che si stabilisce in questo modo il ‘fixing’ dell’oro anche se esiste un’altra borsa di riferimento ossia quella di New York. Quest’ultima però, riguarda i contratti ‘Future’ dell’oro. La quotazione dell’oro viene indicata in dollari quindi, il prezzo dell’oro potrebbe variare per via delle due monete differenti.

Il prezzo dell’oro si calcola con la misura anglosassone adatta ai metalli preziosi.

Il valore dell’oro in euro si calcola con l’oncia troy.

Il prezzo oro viene calcolato dividendo la quotazione dell’oro in un’oncia troy. In pratica, bisogna tramutare il prezzo dell’oro al grammo in dollari con il prezzo oro in euro, sempre riferendosi all’oro allo stato puro.
Il prezzo di ogni elemento d’oro sia se si tratti di un lingotto, di una moneta o di un monile, viene calcolato a seconda dell’effettiva quantità in esso contenuta. Per verificare il prezzo dell’oro si usano due diverse metodiche ossia i carati che vanno da 0 a 24 ed i millesimi che vanno da 0% al 9,99%.
La valutazione dell’oro usato è differente poiché i gioielli al fine di essere garantiti come durevolezza e malleabilità, non contengono solo oro ma anche altri elementi di minor pregio.
Tutti gli oggetti d’oro devono per legge essere punzonati ossia c’è bisogno di un marchio sulla superficie dell’oggetto che ne identifica il produttore e dichiara la quantità di oro contenuta in esso.

Come devono fare gli investitori per stare dietro a tutte queste oscillazioni?

Il prezzo oro si può calcolare anche online.

Finalmente possono godere di felicità anche quei piccoli investitori che se ne intendono poco o quasi nulla dei mercati dell’oro. L’unica cosa effettivamente sicura è che l’oro è soggetto ad oscillazioni continue e non è affatto facile stare dietro a questi cambiamenti repentini.

Ancora una volta viene in vostro aiuto il web infatti anche online è possibile ricavare il prezzo dell’oro in modo semplicissimo e veloce. Sono disponibili online dei particolari indicatori che in qualsiasi momento vi dicono la valutazione dell’oro in tempo reale.

Sono utilissimi e non rischiate di impazzire dietro alle borse, al fixing e ai mercati finanziari. Sono indicatori molto precisi che possono tranquillamente essere utilizzati dai piccoli investitori e da coloro che da poco sono entrati a far parte del mondo degli investimenti.