Le valute più scambiate sul Foreign Exchange

206
le valute più scambiate sul forex

Come sappiamo, il Trading di valute consiste nell’acquisto di una valuta contemporaneo alla vendita di un’altra. Le valute dunque vengono sempre scambiate a coppie, generalmente per mezzo di una banca o di un broker, e il loro rapporto definisce il tasso di cambio. Tra le coppie più scambiate troviamo ad esempio la coppia Euro/Dollaro (EUR/USD) e la coppia Dollaro/Yen (USD/JPY).

I prezzi delle Valute
Dal momento che il prezzo di una valuta è intrinsecamente collegato allo stato di salute dell’economia della Nazione di riferimento, ne consegue che il tasso di cambio di una valuta nei confronti di un’altra, riflette lo stato generale di quel paese paragonato a quello della valuta da scambiare. In pratica, l’economia di un paese si riflette sulla sua moneta e conseguentemente sul tasso di cambio, che è a sua volta influenzato dalla valutazione che i mercati fanno di quel paese. Fattori come la stabilità politica, l’inflazione ed i tassi di interesse, contribuiscono a determinare il prezzo di una valuta.

Bisogna ricordare che quando si acquista una valuta, è come se si stesse acquistando “un’azione” di quel paese, una piccola quota dell’economia di quello stato.

Nel tentativo di controllare i tassi di cambio, ovvero il prezzo delle loro valute, gli stati centrali potrebbero per mezzo dei propri governi e banche centrali, acquistare o vendere propria valuta in modo da influenzarne il valore. Stante però l’enorme volume degli scambi sul FX, è praticamente impossibile per chiunque influenzare nel lungo periodo tale mercato, rendendolo nei fatti, l’opportunità di investimento più equa attualmente presente.

LE VALUTE PIÙ SCAMBIATE SUL FOREIGN EXCHANGE

Tra le tante valute scambiate giornalmente, sicuramente il Dollaro americano, con quasi il 90% di transazioni, rappresenta a livello globale la valuta maggiormente scambiata, subito dopo troviamo l’Euro presente in circa il 37% delle transazioni. Sul terzo gradino del podio si piazza lo Yen Giapponese con un volume pari a circa il 17%. Se si pensa che solo il 3% delle transazioni non è interessato da almeno una di queste valute, si capisce da dove iniziare a fare trading di valute.

idvaluta simbolo% Nick
1Dollaro Americano$USD86%Buck
2EuroEUR37%Fiber
3Yen Giapponese¥JPY17%Yen
4Sterlina£GBP15%Cable
5Franco SvizzeroFrCHF6%Swissy
6Dollaro Australiano$AUD6%Aussie
7Dollaro Canadese$CAD4%Loonie
8Corona SvedeseKrSEK3%-
9Dollaro NeozelandeseNZ$NZD-Kiwi
10Yuan CineseYCNY--